Top Guidelines Of 392 cp

In dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli for each una persona residente a Cagliari.

Valeria subisce delle minacce online. Sentendosi vulnerabile, choose di querelare il responsabile. Solo grazie alla sua querela, il sistema giuridico italiano può intervenire attivamente contro chi l’ha minacciata.

Viene fatta eccezione for each i reati contro la libertà personale, for every i quali il limite entro il quale può essere presentata la querela è di six mesi.

Quando parliamo di differenza tra querela e denuncia dobbiamo specificare che la denuncia può essere presentata da chiunque, ma soprattutto è uno dei tanti mezzi attraverso il quale il Pubblico Ministero o la polizia giudiziaria prendono atto di un fatto che costituisce reato, secondo gli artt. 331 e ss. c.p.p..

Carcere Civitavecchia: a giudizio davanti pena per tentato omicidio al GUP il detenuto che fratturò un dito a poliziotto penitenziario

Possibilità di chiarimenti successivi per email se tu avessi altri dubbi dopo la nostra consulenza.

Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.

Sotto quest’ultimo profilo, think rilievo l’intento di perseguire un determinato fatto-reato al di là della esatta indicazione del suo autore; si ritiene, infatti, possibile esercitare l’azione penale in relazione advert un reato perseguibile a querela anche nel caso in cui in questa sia indicata erroneamente, appear autore, una persona diversa (CANTONE, Brevi Take note sul contenuto della querela

I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, for every la loro particolare gravità (advert esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato per essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) per poter procedere.

In entrambi i casi ti consiglio di affidarti ad un Avvocato penalista per procedere correttamente e non incappare in errori.

In altri termini la persona offesa e querelante può decidere di non voler più perseguirne penalmente l’autore del fatto costituente reato. Al contrario il denunciate, nel caso di reati perseguibili d’ufficio, non può ovviamente arrestare il procedimento penale a cui ha dato impulso.

Anche in questo caso la querela comporta l’apertura di un procedimento penale a cui faranno seguito le indagini for every accertare i fatti denunciati. Il querelante potrà sempre essere sentito dall’Autorità Giudiziaria appear testimone dei fatti. Attenzione: se si ha interesse a conoscere l’esito del procedimento in caso di archiviazione è necessario farne espressamente richiesta nell’atto di querela altrimenti l’eventuale richiesta di archiviazione non verrà comunicata e potrebbero scadere i termini (ten o twenty giorni) for every proporre l’opposizione.

Mi sono recata in questura e mi hanno detto che la persona sicuramente è stata chiamata ma io non sono stata convocata for every sapere l’esito.

La differenza esistente fra una denuncia e una querela dipende sostanzialmente dalla presenza nel diritto penale italiano di due numerous tipologie di reati: quelli perseguibili d’ufficio e quelli a querela di parte. I primi costituiscono i reati di maggiore gravità e sono quelli for each i quali non è necessario l’intervento della vittima di una lesione for every agire contro chi l’ha provocata. I reati a querela di parte, invece, rappresentano tutti gli illeciti contro i quali è possibile avviare un’azione giudiziaria solo nel momento in cui la vittima sporge querela.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *